1. Scrivere a scuola: strumenti, competenze, valutazione
1.1. L’educazione alla scrittura nei libri di testo
1.2. La scrittura nelle prove d’esame e nei laboratori di scrittura
1.3. Scrittura, grammatica, riflessione sulla lingua
1.4. Punteggiatura e scansioni del testo nei diversi generi testuali
1.5. La citazione: nelle relazioni, nelle tesine, nelle scritture espressive
1.6. Valutazione e autovalutazione della scrittura: dati, strumenti, finalità, variabili da considerare
1.7. La scrittura e le materie di studio: la lingua dei manuali, la scrittura dei docenti, lo specifico disciplinare
1.8. La scrittura all’Università: casi di studio, problemi, proposte
2. (Buone) pratiche didattiche relative alla scrittura
2.1. Le fasi del processo di scrittura
2.2. Modelli di scrittura
2.3. Organizzazione delle attività in classe e a casa (gestione del tempo della lezione,lavori individuali e di gruppo, classi rovesciate ecc.)
2.4. Il testo letterario: criteri di scelta e di utilizzazione
2.5. Scrivere e riscrivere: il triangolo virtuoso lettura / scrittura / riscrittura
2.6. Ludolinguistica in classe
2.7. Scrittura creativa in classe
2.8. La comprensione, fra lettura e scrittura
2.9. Progetti a lungo termine di educazione alla scrittura, anche in un’ottica di educazione permanente
2.10. Insegnare a insegnare a scrivere: la formazione dei docenti (iniziale e continua)
3. Fenomeni caratterizzanti di questo inizio del terzo millennio e conseguenze didattiche
3.1. I confini tra parlato e scritto, fra generi, fra codici, fra registri sono davvero caduti?
3.2. Scrittura e media digitali
3.3. Scrittura e immagine
3.4. Scrittura e (nuove) professioni