Temario

1. Scrivere a scuola: strumenti, competenze, valutazione

1.1. L’educazione alla scrittura nei libri di testo
1.2.  La scrittura nelle prove d’esame e nei laboratori di scrittura
1.3.  Scrittura, grammatica, riflessione sulla lingua
1.4.  Punteggiatura e scansioni del testo nei diversi generi testuali
1.5.  La citazione: nelle relazioni, nelle tesine, nelle scritture espressive
1.6.  Valutazione e autovalutazione della scrittura: dati, strumenti, finalità, variabili da considerare
1.7.  La scrittura e le materie di studio: la lingua dei manuali, la scrittura dei docenti, lo specifico disciplinare
1.8.  La scrittura all’Università: casi di studio, problemi, proposte

2. (Buone) pratiche didattiche relative alla scrittura

2.1.  Le fasi del processo di scrittura
2.2.  Modelli di scrittura
2.3.  Organizzazione delle attività in classe e a casa (gestione del tempo della lezione,lavori individuali e di gruppo, classi rovesciate ecc.)
2.4.  Il testo letterario: criteri di scelta e di utilizzazione
2.5.  Scrivere e riscrivere: il triangolo virtuoso lettura / scrittura / riscrittura
2.6.  Ludolinguistica in classe
2.7.  Scrittura creativa in classe
2.8.  La comprensione, fra lettura e scrittura
2.9.  Progetti a lungo termine di educazione alla scrittura, anche in un’ottica di educazione permanente
2.10. Insegnare a insegnare a scrivere: la formazione dei docenti (iniziale e continua)

3. Fenomeni caratterizzanti di questo inizio del terzo millennio e conseguenze didattiche

3.1. I confini tra parlato e scritto, fra generi, fra codici, fra registri sono davvero caduti?
3.2. Scrittura e media digitali
3.3. Scrittura e immagine
3.4. Scrittura e (nuove) professioni